WWW.SOMMERGIBILI.COM

Povero Grande Smg. "BAGNOLINI", (speriamo che il TOTI non finisca così)

« Older   Newer »
  Share  
totiano
view post Posted on 7/1/2005, 11:37




C'erano solo leggende sul quel fatto, grazie Luciano...

P.S. hai ragione Giampy!
 
Top
LUCIANO46
view post Posted on 10/1/2005, 08:42




Gianpiero
Pensando alle cose successe quando ero sul Bagnolini, mi
e' venuto in mente un fatto successo, mi sembra quando siamo andati a Trieste dentro ai cantieri, per montare la famosa tartaruga (prima ne eravamo sprovvisti) a prora.
Non garantisco l'esatto dettaglio nell'esposizione dei fatti in quanto la mia memoria dopo tanti anni si e' un po' arrugginita, garantisco solo la veridicita'
Eravamo ormeggiati dentro il cantiere, che mi sembra si chiamasse S,Marco, davanti all'officina grandi motori.
Quel giorno ero di guardia insieme al sottordine radarista (che fungeva da sentinella). Il mio amico Edo e l'altro motorista erano scesi a bordo dalla torretta(la tartaruga non era ancora stata montata), per spurgare le bombole dell'aria AP. operazione di routine che veniva fatta regolarmente.
Io ero rimasto seduto in plancia ad aspettare Edo, quando all'improvviso ho sentito una botta fragorosissima provenire da dentro. Ti lascio immaginare lo spavento, ho chiamato Edo da su' ma non rispondeva, allora ho chiamato a bordo la sentinella, gli ho detto di salire in plancia, e sono sceso.
Dentro faceva un gran freddo, mi sembra di ricordare che il quadro dell'aria fosse completamete ricoperto di brina, Edo e il suo aiutante erano li' storditi, ma in piedi, cosi' li ho aiutati a risalire e siamo usciti. Non avevano niente tranne Edo che lamentava un po' di dolore alle orecchie.
Da quello che mi ha detto Edo sembra che mentre stavano spurgando, all'improvviso sia saltata una valvola di una sottobatteria AP, non quella che stavano spurgando, l'altra, cosi' all'improvviso senza motivo apparente.
Dato che la cosa rientrava nelle possibilita', non mai piu' chiesto quale sia stata la causa, probabilmente una valvola difettosa.
Comunque te lo assicuro un grosso spavento.
Ciao
Luciano
P.S.
Per la serie guasti imprevedibili sui sommegibili, chissa' quante volte sara' successo qualcosa di analogo anche sul Marconi, quando eri Dir.
 
Top
totiano
view post Posted on 12/1/2005, 18:04




MI hai ricordato un simpatico episodio, Luciano.
Augusta, lavori di carenamento periodico al Toti.
prima di uscire effettuiamo le varie pressature alle casse e a circa 10 Kg/cmq salta la cassa nafta nr. 2 di dritta per una camolatura!
Che strizza! siamo rimasti tutti un po assordati ma nessuno si è fatto male seriamente...

Edited by totiano - 12/1/2005, 18:05
 
Top
LUCIANO46
view post Posted on 12/1/2005, 19:02




Immagina la botta a 220 Kg/cmq
Io ero fuori in plancia e l'ho sentita fortissima, ma cerco di immaginare che cosa hanno sentito dentro quei due poveracci.
ciao
Luciano

 
Top
18 replies since 30/12/2004, 00:07   3692 views
  Share