WWW.SOMMERGIBILI.COM

regio sommergibile Reginaldo Giuliani

« Older   Newer »
  Share  
=]CM[=PINCO[ITA]
view post Posted on 8/1/2005, 23:04




Ciao a tutti , e onore ai nostri caduti di tutte le guerre.

Vi scrivo per aver notizie precise in merito al Reginaldo Giuliani e alla sua storia , in particolare al Sg. silurista Giovanni De Santis . Ringrazio tutti voi anticipatamente


Pasquale De Santis


P.s. mia e-mail : [email protected]
 
Top
docwatson
view post Posted on 10/1/2005, 09:53




Gentile Pasquale, questa non è una risposta, ma una conferma di interesse. Mi spiego meglio: cerco notizie di marinai del Giuliani (o di altri smg) che dopo l'8 settembre furono imbarcati su navi trasporto (o corsare?) tedesche con equipaggio misto tedesco-italiano. Il nonno di mia moglie sostiene che suo fratello, marinaio del Giuliani, trovò la morte su una nave del genere, nell'Oceano Indiano, affondata nel 1944 o 1945. Si chiamava Giuseppe Beccari. Non so altro, se non quanto riguarda la sorte del smg Giuliani stesso. Se vengo a sapere qualcos'altro, te lo farò sapere.
Saluti
Giovanni
[email protected]
 
Top
sommergibili
view post Posted on 10/1/2005, 20:14




Carissimi,

appena ho un po di tempo ... provo a fare una ricerca.

Vi prego di avere pazienza.

Grazie
 
Top
comdan
view post Posted on 24/8/2010, 14:20




Buon girono, in questi giorni in parte al letto di ospedale di mio padre ho conosciuto un signore Alessandro Bosio che mi ha raccontanto la sua storia di marinaio. Mi ha descritto i suoi movimenti sul Giuliani dal 1943 fino a quando è stato preso prigioniero dagli amenricani. Una storia incredibile che non si legge sui libri di scuola. Sono rimasto affascinato...
Sarei grato se qualcuno mi informasse sulle vicende di questi uomini...
Grazie
Cominelli Danilo
 
Top
totiano
view post Posted on 1/9/2010, 13:16




benvenuto comdan!
Hai ragione, la storia del Giuliani è affascinante come quella di molti battelli Italiani!

sulla rete trovi molte notizie ma, di massima, si puo dire che dopo alcuni pattugliamenti in mediterraneo è stato inviato in Atlantico per operare dalla famosa base di Betasom. ha al suo attivo diversi affondamenti prima di essere trasferita a Gotenhafen per diventare sommergibile/scuola per i sommergibilisti Italiani a betasom.
Abbiamo anche conosciuto l'amm Aredio Galzigna, che lo comondò a Gotenhafen: una persona stupenda!

successivamente il battello è stato trasformato in sommergibile da trasporto e inviato in estremo oriente, dpo dopo larmistizio passerà prima ai tedeschi e poi ai gapponesi.
 
Top
4 replies since 8/1/2005, 23:04   702 views
  Share