WWW.SOMMERGIBILI.COM

Athos Fraternale, Lettera aperta dei figli Roberto e Marcello

« Older   Newer »
  Share  
sommergibili
view post Posted on 25/2/2008, 19:26




Benchè l'argomento sia splendidamente e dettagliatamente discusso sul sito di Betasom, ho il dovere e il piacere di postare questa lettera che ho ricevuto dai figli del famoso "Moschettiere". Grazie !

=======================================

Da tempo era nostra intenzione di porre le basi per la stesura di un libro che riportasse le gesta del nostro illustre genitore l’Amm. Athos Fraternale. Tutto ebbe inizio circa due anni or sono quando a seguito di un contatto avuto con il giornalista della RAI Dott. Gianni Bisiach titolare della trasmissione “ UN MINUTO DI STORIA in onda su RAI1. Lo abbiamo contattato per avere al sua disponibilità a dedicare una puntata ad un episodio di guerra avvenuto tra la notte del 15 e 16 Marzo del 1942 , l’affondamento della motonave olandese da trasporto OSCILLA da parte del sommergibile oceanico “MOROSINI” comandato da nostro padre , avvenuto al largo delle coste americane. Il Dott. Gianni Bisiach non solo si dimostrò entusiasta della proposta ma la realizzò in breve tempo anche con l’aiuto di alcuni filmati dell’Istituto LUCE. In questa sede vogliamo rinnovare al Dott. Gianni Biasiach i nostri più sentiti ringraziamenti. Dopo questo primo brillante risultato, abbiamo voluto che episodi
, foto di nostro padre e i giornali di bordo delle più importanti missioni del “MOROSINI” fossero inseriti anche in un sito webb dedicato alle gesta dei nostri sommergibilisti in Atlantico . L’occasione è stata colta nell’incontro avuto al Dipartimento M.M. dell’Adriatico ad Ancona con il CC Marco Mascellani titolare di un sito straordinario di nome “BETASOM”. Come tutti sanno Betasom era la base nei pressi di Bordeaux da dove i nostri RSMG partivano per le loro missioni di guerra in Atlantico. L’Ammiraglio di Squadra Paolo Pagnottella comandante del Dipartimento dell’Adriatico anche lui sommergibilista, ha voluto onorare la memoria di nostro padre anconetano,con una iniziativa straordinaria , intitolare la Base Militare di Ancona alla sua memoria. La solenne cerimonia è avvenuta il 2 Dicembre del 2005 davanti alle più alte cariche civili e militari , la targa è stata benedetta dal Vescovo di Ancona con una toccante cerimonia. Ci sia consentito di sottolineare che dopo la scoper
ta della targa da parte della madrina Sign.ra Rosanna Del Giudice in Fraternale, l’Amm. Paolo Pagnottella ha commemorato la figura di nostro padre con un discorso di altissimo contenuto umano e patriottico .

Non rimaneva a questo punto che tramandare alle future generazioni un libro a lui dedicato dal nome “ Un Uomo La Storia “ il Dartagnan dell’Oceano” L’autore di questo libro Sign. BIANCHI Gianni lo sta realizzando con la consueta passione illustrando nel migliore dei modi il materiale da noi laboriosamnte recuperato . Un sentito ringraziamento all’Amm. Paolo Pagnottella ora Presidente dell’Associazione Marinai d’Italia che ha voluto dare il suo prezioso contributo storico a quanto nel presente libro descritto. Nostro padre fu un marinaio straordinario che antepose sempre l’umanità alla crudeltà della guerra . Abbiamo un grande rimpianto .Data la giovane età che avevamo nel 1963 quando dopo atroci sofferenze pose la sua anima nelle mani di Nostro Signore non siamo stati capaci di avere da lui notizie e testimonianze che avrebbero arricchito il contenuto del libro a lui dedicato.

Ciao papà
Roberto Fraternale Marcello Fraternale
 
Top
quintin
view post Posted on 14/9/2011, 16:48




re: athos fraternalli

Good day all



My father was master of spanish tanker "Campeche" during the days of WW2. he was aged 37 in 1941
and he spent all the war's time in atlantic voyages bet Spain and usgulf ports bringing oil products
to the post-civil war Spain.

In july 1941 that vessel rescued the crew of british aux cruise Lady Somers, 175 people, in north atlantic bet azores islands and portuguese coast nearwhich was said to be torpedoed and sunk by italian submarine MOROSINI under comand of Comm Athos Fraternale??.

All british crew survived and I guess it was due to a gentleman's behavior of submarine's command
may be still frequently in 1941 (nothing to say against current behaviour of german submarine officers at that time.

I wonder if somebody in this forum can supply more detailed info about that facts.

Kindly respond to [email protected]
thanks very much indeed in advance for your reply
best regards
Jesus Aguiar
Bilbao/Spain


 
Top
1 replies since 25/2/2008, 19:26   1268 views
  Share